Terra cruda Design

7

Terra cruda Design: finiture artistiche con le piante

Sabato 20 Aprile – Ore 10:00

La terra racconta chi siamo, ci accoglie e nutre al tempo stesso. È un elemento paziente e forte, simboleggia il concreto, lo stabile, il potere, la saggezza. È per noi un luogo fecondo. Dialogare con essa, toccarla, plasmarla, modellarla, segnarla, costruire con essa, aiuta a liberare emozioni e percezioni che ci abitano nel profondo e radicano nel presente. La Terra è materia viva che accoglie e nutre la vita. Fertile e creativa, nutriente e rigogliosa, ma al tempo stesso pratica, concreta, solida e potente.

Impareremo ad applicare e decorare la terra cruda su superfici piane creando intonaci artistici, segneremo la terra creando texture, simboli, linguaggi. tracce della nostra espressione artistica. Ecco un laboratorio artistico sulla terra cruda che ci permetterà di dialogare con la terra, con i tesori della natura e gioire assieme dell’atto della creazione. Chi vuole fare grandi cose deve pensare profondamente ai dettagli. Lasciamoci ispirare dalle piante, dai nodi e simbologie degli alberi del territorio, dai colori primaverili dei fiori, dalle texture delle foglie e favoriamo il risveglio del nostro potenziale creativo, ricco di emozioni, piaceri e memorie ataviche. In uno spazio ben definito, è così pronto per fiorire o ridare al mondo-luogo frutti e semi di conoscenza acquisita.

A cura dell’artista Isabella Breda

Durata

3h circa

Ritrovo

Casa Accalai – Ussaramanna

Numero max di partecipanti

10 persone

Crea con Natura: Esplora il Potenziale Artistico delle Finiture

L’attività comprende

N

Introduzione, la terra e le sue proprietà

Intonaci naturali, vantaggi e limiti nell’utilizzo della terra come materiale per intonaci, materiali e utensili, corretta elaborazione ed applicazione. 

N

Preparazione miscele

N

Elaborazione rifiniture artistiche con le piante

Crediti

N

Isabella Breda

Chi meglio di Isabella stessa può raccontarci qualcosa su di lei e darci spunti preziosi per addentrarci e indagare la sua arte; spetterà poi a noi il compito di dialogare con i materiali e la tecnica che ci metterà a disposizione per attingere e tirare fuori quei tesori che vivono il luogo e abitano in noi.

“Ho studiato presso il Liceo Artistico Santa Caterina di Treviso per poi conseguire la laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Per qualche anno, ho lavorato nello studio Bellavitis Associati Architetti a Venezia, impegnato nella progettazione e nel restauro architettonico. In seguito ho collaborato come consulente e disegnatrice per la realizzazione di abiti presso uno studio di rappresentanze abbigliamento a Treviso, approfondendo l’uso dei tessuti e dei colori. In tutte le mie attività, seppur diverse tra loro, la mia ricerca guarda a quella creatività e quelle arti che originano da un “dialogo” tra uomo e natura. Da qui il mio interesse per le forme e gli ambienti delle architetture di terra, dall’abitare che nasce in armonia con la natura, e per quei manufatti costituiti da materiali presenti in natura. Dal 2006 inizio la mia attività dedicandomi alla conoscenza e alle possibili realizzazioni attraverso l’utilizzo della terra cruda. In parallelo studio le tecniche della ceramica approfondendo le caratteristiche dell’argilla, specializzandomi negli intonaci artistici in terra cruda e calce applicati prevalentemente nell’architettura degli interni.

Sono particolarmente attratta dalla superficie terrestre, dalla sua trasformazione e dalla varietà di forme con la quale si manifesta. Questa fascinazione ha alimentato una ricerca sulle superfici di uno spazio architettonico, sulla sua “pelle” intesa come membrana che filtra dati tra interno ed esterno e sulla valenza estetico artistica del materiale terra. L’utilizzo della terra cruda all’interno di contesti tra loro diversi (urbano, rurale etc.), l’educazione informale, la rivitalizzazione e la cura di un ambiente, “ l’ecologia della sensibilità ”, sono alcuni dei temi che fanno da riferimento nel mio lavoro.”

Isabella Breda

https://www.isabellabreda.it/