Mandorle, dolci e erbe
Laboratorio del Gusto: Mandorle, dolci e erbe
Sabato 20 Aprile 2024 ore 11:00
Laboratorio del Gusto dedicato alle mandorle e alla riscoperta dei sapori, dalla scelta degli alimenti alla consapevolezza di ciò che portiamo in tavola. Da sempre Slow Food promuove l’educazione alimentare per allenare i sensi a riscoprire i sapori e nutrire la mente con il sapere del cibo.
In questo piccolo viaggio esploreremo il magico sodalizio che lega le essenze del territorio alle delizie nate tra i suoi mandorleti. Assaporare una mandorla è come vivere un’esperienza completa che porta con sé i sapori e gli aromi di un viaggio che dal campo termina sulla nostra tavola. Le mandorle possono essere lavorate in moltissimi modi, ottenendo versioni e formati diversi, dalla granella alla farina di mandorle, fino al Marzapane. Ma in qualsiasi forma o dimensione, questi piccoli semi rappresentano uno dei più importanti integratori naturali all’interno di un regime alimentare sano e completo. La mandorla è ricca, anche, di significati profondi nascosti, a livello simbolico rappresenta il segreto che si svela rompendo il guscio, che protegge il seme.
Incarna l’essenza, la saggezza, la sapienza. Ecco perché alcuni riti sacri prescrivevano di nutrirsene. È metafora dell’opera, di creazione del paradosso costituito dall’unione di ciò che sembra inconciliabile. Scopriremo storia, proprietà, curiosità, cultivar della mandorla sarda e come impreziosire la pasta di mandorle di essenze, petali e nuove consapevolezze. Laboratorio aperto a tutti, grandi e piccini che desiderano mettere le mani in pasta e sondare insieme nuove sperimentazioni del gusto!
A cura di Slow Food Cagliari
Durata
2h circa
Ritrovo
Casa Zedda – Ussaramanna
Numero max di partecipanti
20 persone
Assapora la dolcezza autentica
L’attività comprende